Rea Elvira - Dirigente di ricerca


Nome: Elvira
Cognome: Rea
E-mail: elvira.rea@entecra.it
Ufficio: 06 7002636/228
Download curriculum vitae

Progetti di cui è responsabile

Aree e settori di competenza

Fisiologia delle produzioni agrarie

Fisiologia dello sviluppo vegetale in relazione agli input idrici e nutrizionali

Tecnologie innovative per l’incremento dell’efficienza d’uso degli elementi nutritivi ed il miglioramento dello sviluppo radicale

Nutrizione delle piante e mezzi tecnici

Uso di fertilizzanti e riconversione di biomasse di scarto, determinazione componenti nelle matrici



Sintesi attività scientifica recente

2011-in corso

Caratterizzazione nutrizionale dell’aloe mediante identificazione e quantificazione di minerali, attività antiossidante e polifenoli totali titolare della convenzione di ricerca nell’ambito del progetto ‘Produzione vivaistica dell’aloe ad uso ornamentale e nutraceutico ALOE Regione Lazio.
Caratterizzazione dal punto di vista nutrizionale dell’aloe mediante identificazione e quantificazione di minerali, attività antiossidante e polifenoli totali.


2010-in corso

Responsabile Convenzione tra CRA-RPS e Università degli studi della Tuscia (VT) “Produzione vivaistica dell’aloe ad uso ornamentale e nutraceutico” finanziato dalla Regione Lazio.


2010-in corso

Coordinatore di U. O. del Progetto Mi.P.A.A.F. BIOSEA “Ottimizzazione della filiere bioenergetiche esistenti per una Sostenibilità Economica ed Ambientale” – “Formulazione ed ottimizzazione d’uso delle ceneri in agricoltura”


2010-in corso

Coordinatore di U. O. del Progetto Mi.P.A.A.F. MEDIURBAN, “Piante mediterranee per l'arredo urbano: aspetti tecnici e applicativi" –“Messa a punto di protocolli di concimazione fogliare su specie mediterranee da utilizzare per arredo urbano”.


2009-in corso

Responsabile CRA-RPS Progetto BIOMI, U.O. Progetto Collezioni e A-OR, “Tutela della biodiversità dei microrganismi del suolo: collezione e valorizzazione di germoplasma di funghi micorrizici”


2009-in corso

Coordinatore del Progetto Mi.P.A.A.F. VIS “Piante destinate ad opera a verde: superamento di fattori critici nella fase di produzione ed impianto”


2009-in corso

Coordinatore del Progetto Mi.P.A.A.F. AGROSOL -“Valutazione del potenziale della melanzana nella produzione di antociani come supporto allo sviluppo della tecnologia fotovoltaica organica di terza generazione”


2009-in corso

Coordinatore di U. O. del Progetto Mi.P.A.A.F. INPACFLOR “Analisi non invasive della qualità dei fiori recisi allevati con bio-film tramite tecnologie analitiche avanzate”


2009-in corso

Coordinatore di U. O. del Progetto Mi.P.A.A.F. - “Tecnologie di filiera per il controllo della tolleranza a stress idrico in Bougainvillea.


2007-2011

Collaborazione al Progetto Mi.P.A.A.F. “Effetti dovuti alla digestione anaerobica sulla disponibilità di azoto negli effluenti zootecnici, ai fini del superamento del limite di 170 kg N/ha anno imposto dalla Direttiva Nitrati”


2007-2011

Collaborazione al Progetto CAPSIQUAL “Certification of the geographical origin and promotion of the quality image of local varieties of sweet pepper of Piedmont”