Trinchera Alessandra - Ricercatore


Nome: Alessandra
Cognome: Trinchera
E-mail: alessandra.trinchera@entecra.it
Ufficio: 06 700 5413 - 222
Download curriculum vitae

Aree e settori di competenza

Fisiologia delle produzioni agrarie

Tecnologie innovative per l’incremento dell’efficienza d’uso degli elementi nutritivi ed il miglioramento dello sviluppo radicale

Fisiologia dello sviluppo vegetale in relazione agli input idrici e nutrizionali

Nutrizione delle piante e mezzi tecnici

Uso di fertilizzanti e riconversione di biomasse di scarto, determinazione componenti nelle matrici



Sintesi attività scientifica recente

2011-in corso

Progetto HUMO.CAST Caratterizzazione delle sostanze umiche in profili di suolo della Tenuta Presidenziale di Castelporziano.
Attività: Caratterizzazione quali-quantitativa dell'humus forestale in funzione di differenti cenosi vegetali e loro influenza sulla sua evoluzione nel suolo


2010-in corso

Progetto BIO.ENEL “Biomonitoraggio delle colture agricole nell’area del Comune di Tarquinia”,.
Attività: Monitoraggio dei metalli pesanti nei suoli e nei tessuti vegetali dei sistemi agricoli e forestali di aree limitrofe alla Centrale di Civitavecchia, nel Comune di Tarquinia, al fine di verificare l'assenza/presenza di effetti di impatto legati al fall-out a lungo termine.


2010-in corso

Progetto VIS “Piante destinate ad opera a verde: superamento di fattori critici nelle fasi di produzione ed impianto,.
Attività: Messa a punto di nuovi substrati di crescita per piante ornamentali destinate ad opera a verde, al fine di un incremento di resistenza degli apparati radicali al trapianto dal vaso al terreno


2010-in corso

Progetto BIOSEA “Ottimizzazione delle filiere energetiche esistenti per una sostenibilità economica ed ambientale”.
Attività: Studio della formulazione e verifica della efficacia agronomica di fertilizzanti a base di ceneri derivanti dalla combustione di materiali lignocellulosici a fini energetici


2009-in corso

Progetto AB-F Banca dati dei fertilizzanti ammessi in agricoltura biologica” .
Attività: Stesura delle linee-guida per l'ammissibilità dei fertilizzanti in agricoltura biologica, con particolare riguardo agli idrolizzati proteici ed agli effluenti zootecnici.


2008-2010

Progetto Digestione anaerobica dei liquami e Direttiva Nitrati: Effetti dovuti alla digestione anaerobica sulla disponibilità di azoto negli effluenti zootecnici.
Attività: Identificazione della dose ottimale di effluenti zootecnici (sottoposti a digestione anaerobica e tal quali) come concimi organici azotati sulla produzione di ortive , al fine del rispetto dei limiti imposti dalla Direttiva Nitrati.


2008-2010

Progetto ASCO.BIO “Verifica dell’attività biostimolante di formulati a base di alghe brune (Ascophyllum nodosum)”.
Attività: messa a punto di biosaggi per la identificazione di proprietà biostimolanti in prodotti a base di alghe; prove di efficacia agronomica su ortive e floricole.


2007-2009

Progetto PRO.FLO.MER Valorizzazione delle produzioni florovivaistiche del Meridione” – Unità Operativa “Substrati e soluzione nutritiva di specie ornamentali mediterranee allevate in vaso.
Attività: valutazione delle performance agronomiche di differenti substrati di coltivazione a base compost.


2007-2009

Progetto HUMO.FOSF Formulazione ed utilizzo di concimi minerali contenenti umo-fosfato per fronteggiare le fosfo-carenze.
Attività: Studio dell'effetto dose/risposta di concimi minerali contenenti fosfo-umato sulla produzione di mais, comparato all'uso di superfosfato triplo.


2007-2008

Progetto F.O.M.B. – Sottoprogetto A: Valutazione delle potenzialità e dei limiti dell’impiego del compost nella realizzazione di substrati colturali per le produzioni vivaistiche biologiche.
Attività: Caratterizzazione quali-quantitativa di compost di differente origine.