Bardi Laura - Dirigente di ricerca


Nome: Laura
Cognome: Bardi
E-mail: laura.bardi@entecra.it
Ufficio: 0112257281
Download curriculum vitae

Progetti di cui è responsabile

Aree e settori di competenza

Applicazioni biotecnologiche nel sistema suolo-pianta

Biotecnologie e applicazioni innovative in agricoltura



Presentazione

Nata a Torino il 3 marzo 1962, si è laureata in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Torino nel 1986.

Abilitata all’esercizio della professione di Agronomo nel 1987, ha esercitato quale agronomo presso lo Studio Tecnico Consulagri di Torino fino al 1989, anno in cui ha preso servizio come Ricercatore presso l’Istituto Sperimentale per l’Enologia di Asti, Sezione di Microbiologia Enologica, dove ha acquisito esperienza nel settore della microbiologia agro-alimentare.

Primo Ricercatore dal 1997 presso l’Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante, Sede Operativa Periferica di Torino, ha sviluppato e realizzato progetti di ricerca nel settore della microbiologia agraria ed ambientale. Nel 2004 ha acquisito il ruolo di Direttore Incaricato della SOP di Torino dell’Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante e dal 2008 è Dirigente di Ricerca e Responsabile del Gruppo di Ricerca di Torino del C.R.A.-RPS Centro di Ricerca per lo Studio delle Relazioni fra Pianta e Suolo di Roma.

Fra il 1999 e il 2006 è stata Professore a contratto presso l’Università di Torino, come docente di Chimica delle Fermentazioni e Microbiologia Industriale per il Corso di Laurea in Biotecnologie, e presso l’Università del Piemonte Orientale, come docente di Microbiologia degli Alimenti per il corso di laurea in Biologia Applicata. E’ stata correlatore di 20 tesi di laurea, tutor di due tesi di dottorato, esaminatore per 4 tesi di dottorato dell’Università di Bologna ed esaminatore esterno per una tesi di PhD per l’Università del New England (Armidale, Australia).
Ha conseguito l’International Award dell’OIVV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) come coautore del libro “Vincenzini M., Romano P., Farris G.A. (eds): Microbiologia del vino. Casa Editrice Ambrosiana.

Dal 2007 è membro del Comitato Scientifico della Sezione “Biotecnologie Industriali” della Piattaforma Tecnologica IT-SusChem (SusChem Italy).
Dal 2009 è membro del Working Group “Agroenergie: produzione, valorizzazione e trasformazione di biomasse agricole e forestali a fini energetici per un’agricoltura multifunzionale”, CRA-DAF/DTI.

Sintesi attività scientifica recente

2010-2013

Coordinatore del progetto “Recupero di scarti derivanti da attività agrozootecniche ed agroindustriali per la produzione di biomolecole ad elevato valore aggiunto e biocombustibili” (BIOMOLENER). Ente finanziatore MIPAAF – Bando Bioenergie 2007


2010-2013

Coordinatore di U.O. del progetto “Valorizzazione dei sottoprodotti della filiera del biodiesel” (extravalore), Tema “Valorizzazione dei residui colturali e del panello di Brassicaceae mediante trasformazione industriale in molecole bioattive”. Ente finanziatore MIPAAF – Bando Bioenergie 2007. Ente capofila: Università Politecnica delle Marche (Prof. Riva)


2010-2013

Coordinatore di U.O. del progetto “Valorizzazione energetica di residui organici di attivita' agroindustriali mediante utilizzo in celle a combustibile del biogas da digestione anaerobica” (V.E.R.O.BIO), tema Produzione di biomasse microbiche da residui ed effluenti della digestione anerobica per la produzione di bioenergie e ammendanti”. Ente finanziatore MIPAAF – Bando Bioenergie 2007. Ente capofila: ENEA (Dr.ssa A. Sprocati)


2010-2010

Membro del Comitato Scientifico del “14th International Biotechnology Symposium and Exhibition: Biotechnology for the Sustainability of Human Society”, 14-18 September 2010 • Palacongressi, Rimini – Italy


2009-2011

Coordinatore del progetto “Gestione delle popolazioni microbiche della rizosfera per migliorare l’efficienza d’uso dell’acqua in sistemi colturali piemontesi e senegalesi” (IDROSTRESS). Ente finanziatore: Regione Piemonte, Direzione Agricoltura.


2007-2010

Responsabile scientifico del progetto “Certificazione dell’origine geografica e promozione dell’immagine di qualità di varietà di peperone autoctone del Piemonte (CAPSIQUAL)”. Ente finanziatore: Regione Piemonte, Assessorato alla Ricerca Scientifica.


2007-2010

Responsabile di unità operativa nel progetto”Indicatori chimici e biochimici per la valutazione della qualità dei suoli sottoposti a diverse fertilizzazioni organiche (QUALSUO)”. Ente finanziatore: Regione Piemonte. Ente capofila: Università di Torino, Dipartimento di Agronomia, Selvicoltura e Gestione del Territorio (AGROSELVITER).


2006-2008

Responsabile scientifico del progetto “Prove di fertilizzazione con inoculi di microrganismi rizosferici per la riduzione dell’impiego dei fertilizzanti minerali su antiche varietà di mais del Piemonte e verifica degli effetti sul suolo”. Ente finanziatore: Regione Piemonte.


2005-2005

Responsabile scientifico dell’ U.O. SOP Torino nel progetto: Bioremediation of petroleum contaminated soils: microbial resources and technical tools for process monitoring. Finanziato dalla Nando Peretti Foundation.


2004-2007

Responsabile scientifico del progetto “Valutazioni sulla applicazione di un sistema di tracciabilità dal produttore al consumatore per alcuni dei principali prodotti orticoli tipici Piemontesi”. Programma operativo Regione Piemonte. DL 173/98 art.13 comma 1 mis. 2.1 a-b. Convenzione fra CRA-ISNP e Cooperativa Agricola Ortoamico.